> Inizio > SpazioGiovani > Presentazione

 

Il Consultorio Familiare (CF) è un servizio di assistenza alla famiglia e alle problematiche della coppia dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL), dove operano le figure professionali del ginecologo, pediatra, psicologo, assistente sanitario, assistente sociale, ostetrica.

E’ un servizio territoriale, inquadrato tra le attività del Distretto Sanitario.

Nel Consultorio di Nuoro, in via Lamarmora 93, è attivo, il giovedì pomeriggio, un servizio di consulenza denominato “Centro consulenza Spazio Giovani” rivolto agli adolescenti, ragazzi e ragazze dai 14 anni di età, ma anche di 18 anni o più, al quale possono rivolgersi e accedere per consulenza e informazioni sulle problematiche specifiche della loro età.

L'adolescenza viene definita come il periodo di crescita psicologica e fisica e di sviluppo sessuale che segna la transizione tra infanzia e l'età adulta. li interventi e l'interesse verso l'età adolescenziale, soprattutto in questi ultimi anni, derivano dal riconoscimento delle loro esigenze non soddisfatte (connesse alle normali modificazioni psicosociali e fisico-organiche tipiche dell'età) e della loro importanza e rilevanza sociale: malattie sessualmente trasmesse, gravidanze, abuso di sostanze tossiche, suicidi, delinquenza, malattie croniche, malattie mentali, problemi scolastici ecc., che giustificano la realizzazione e il potenziamento di programmi di intervento a loro destinati che offrano un adeguato ed efficiente numero di servizi per "l'ascolto", la precoce identificazione dei problemi fisici e psicosociali e l’appropriato intervento.
L'adolescenza é un terreno di confine e quindi una scienza multidisciplinare.

L'efficacia dei programmi di promozione della salute per gli adolescenti dipendono perciò dalla collaborazione di diverse discipline allo scopo di fornire un'assistenza completa.
Occorre pertanto individuare una struttura organizzativa specifica in accordo con le esigenze psicologiche dell'adolescente, dove l'adolescente possa trovare alcune figure professionali indispensabili, quali quelle che operano nel Consultorio.

Il progetto "Spazio Giovani" (S.G.) prevede l'apertura di uno spazio rivolto agli adolescenti all'interno del Consultorio Familiare di Nuoro il giovedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18,30, con la presenza e la disponibilità della ginecologa, l'ostetrica, psicologo, assistete sociale e gli altri operatori del Consultorio Familiare.

Del progetto fa parte la consulenza “on line” tramite il sito internet del Consultorio di Nuoro
(http://www.consultorionuoro.it ), in particolare con la sua sezione Donamda/Risposta, uno spazio virtuale di informazione e consulenza, in cui i ragazzi e le ragazze possono porre le loro domande agli specialisti.

Per informazioni e/o prenotazioni telefonare al Consultorio Familiare in via Lamarmora 93 ai numeri 0784 37227 e 36119.

Il servizio è gratuito e l'accesso è libero, anche senza appuntamento e senza bisogno di richiesta del medico o dei genitori.

Per info mail: consultorio.nu@tiscali.it

Per ulteriori informazioni visualizza la Locandina e il manifesto dell’iniziativa

 

 

Home Page
 
cfNu\fm - ultimo aggiornamento 11 Dicembre, 2012
© Data SYMPOSIUM 2003