> Inizio > Parto > Preparazione Attiva alla Nascita
 


 

Se si vuole confrontare la propria esperienza con quella di altre donne o coppie, discutere con gli Operatori della Nascita per acquisire e/o rafforzare le proprie conoscenze e competenze, si possono frequentare corsi per la Preparazione Attiva alla Nascita che si tengono presso il Consultorio Familiare.

Con il Corso di “Preparazione Attiva alla Nascita”, il Consultorio Familiare si pone l’obiettivo di offrire alle gestanti gli strumenti per vivere bene la loro gravidanza, il parto e il dopo parto.

Alla Preparazione Attiva alla Nascita possono accedere tutte le donne a partire dal 2° trimestre di gravidanza.
Si compone di 10 ­ 11 incontri, uno a settimana della durata di 2 ore.
Una parte dell’incontro sarà dedicata ad un argomento attinente: -la gravidanza, i suoi ritmi, i cambiamenti psico-fisici nella donna… -il travaglio e il parto -ad evidenziare e incrementare la competenza materna nell’accudimento del bambino -a prepararla all’allattamento con l’obiettivo dell’autogestione
La seconda parte sarà dedicata: -al lavoro sul corpo con esercizi attivi per far sperimentare alla donna le possibilità del proprio corpo, per prepararsi ad essere protagonista attiva e partecipe allo svolgimento del suo travaglio e del suo parto -tecniche di respirazione e di rilassamento. Il percorso si concluderà con un incontro del gruppo dopo il parto.

E’ condotto dall’Ostetrica con la collaborazione degli altri Operatori del Consultorio.

E’ un servizio gratuito del Consultorio Familiare.

Per iscriversi ai gruppi e ricevere informazioni ..... telefonare al 0784/37227 - ostetrica Franca Lorrai

 
cfNu\sc - ultimo aggiornamento 9 Marzo, 2013
 
© Data SYMPOSIUM 2003